giovedì 27 gennaio 2011

Social Network

I social network sono dei siti tipo aggregatori, ma che permettonoi di fare molte altre cose.
Il più grnade social network è per ora Face book e lo rimarrà probabilmente per molti altri anni. Da quando youtube ha iniziato ad avere successo sono iniziati dei dibattiti: da una parte coloro che pensavano fossero un semplice divertimento per giovani e non solo e dall'altra coloro che pensavano che potessero essere usati come mezzi di diffusione di informazioni pericolose.
Entrambe le partinon hanno torto infatti permettono di sapere sempre di più sulle altre persone.
Come social network si intendono anche i blog e da un certo punto di vista wikipedia;
questo perchè permettono a chiunque di caricare informazioni più o meno valide.
Il che può essere classificato come caratteristica negativa se si pensa che tutte le cose che sto scrivendo in questo momento potrebbero essere falsema potrebbe essere positiva poichè ormai viviamo in un modno dove "comunicare" è la parola più importante.
Possiamo conludere l'argomento dicendo che i social network sono semplicemente un mezzo di comunicazione che può essere usato in tutti i modi poichè non esiste una vera e propria legge di "internet" ma al massimo regolamenti.
Spetta all'utente stesso cercare di usare uno spirito critico quando naviga in modo da poter gestire le informaizoni che trova sul web.
Come dicevo prima la parola "comunicare/comunicazione" è la più importante in questi ultimi anni, ma perchè?
Probabilmente perchè l'uomo a partire da quando ha inventato la scrittura, i libri fino ad ora cioè quando ha inventato telefoni, cellulari e internet è diventato come "dipendente" da questo bisogno e cerca sempre di trovare un modo migliore per comunicare.
Naturalmente questa è solamente una mia ipotesi e consiglio a voi come detto prima di leggere tutto con spirito critico, poichè ormai siamo abitutati al copia/incolla, tanto che ormai anche tutte le infromazioni che vediamo le prendiamo per vere direttamente, senza chiederci informazioni sulla loro veridicità.
Tornando all'argomento principale, direi che i social network sono indispensabili in un modno dove si vuole comunicare, ma come in ogni comunicazione deve prestare attenzione sia il mittente che il destinatario.

Ciao, Dami

Nessun commento:

Posta un commento