mercoledì 5 gennaio 2011

il mondo dei malware

Con la diffusione di internet si sono aperte possibilità, non solo positive, infatti hanno iniziato a diffondersi sempre più velocemente i malware cioè file op programmi che causano un qualsiasi danno.
I malware si dividono in categorie, queste sono le più importanti:

-Virus: sono quei malware, progettati per diffondersi anche in altri software, danneggiando il computer ogni
volta che il software viene aperto. Si ha la diffusione attraverso il trasporto dei dati infetti da un pc all'altro.

-Spyware: file o programmi creati per prelevare dati dal computer e renderli visibili ad un certo interessato.

-Keylogger: software creato per registrare qualsiasi tasto sia premuto dall'utente e  rendere visibili le informazioni raccolte a una data persona.

-Finti antivirus/antyspyware: programmi creati per fingersi antyspyware o antivirus, che quindi hanno libero accesso alle informazioni.

-Worm: sono file o programmi che servono per diffondersi e danneggiare e/o rallentare il sistema operativo, con processi inutili. Per diffondersi usano il web e i Bug negli altri programmi, cioè difetti di creazione.

-Trojan Horse: softtware, legale, il cui scopo è quello di eseguire funzioni all'insaputa dell'utente. Non si diffondono automaticamente, percui devono essere eseguiti consapevolmente dall'utente.

-Batch: non sono propriamente file dannosi, ma possono essere usati dall'utente per far eseguire al computer alcune funzioni, per esempio formattare il computer. Inoltre non sono rilevati dagli antivirus.

-Rabbit: programmi che occupano quasi tutto lo spazio in memoria, copiando se stessi o altri file moltissime volte.

-Hijacker: sfrutta il broswer per aprire altre pagine web.

E con questo ho finito, percui spero che queste informazioni possano esservi utili e sopratutto non aprite mai file batch senza sapere da dove provengono.

Ciao, Dami

Nessun commento:

Posta un commento