domenica 12 giugno 2011

Da Windows a Linux Ubuntu

Se come me avete deciso di installare ubuntu insieme a windows o di sostituirlo completamente, penso di poter dare piccoli consigli utili a chi prova ubuntu pe rla prima volta.
-Il desktop su ubuntu è chiamato Scrivania e di solito c'è poco o niente in modo da ordinare tutto nelle cartelle rendendo più facili le ricerche di file.
-Per installare programmi potete scordarvi delle installazioni guidate, infatti su ubuntu i programmi si installano quasi tutti da riga di comando o sono installati grazie a Ubuntu software center (Applicazioni>Ubuntu Software Center).
Per magigori informazioni vi consiglio di guardare qui e cercare poi in dettaglio ciò che vi serve.
-Spesso quando si usa Ubuntu si vogliono usare delle applicazioni che poi si scopre esistano solo per Windows/Mac, in questo caso consiglio di guardare http://osalt.com/ che fornisce l'alternativa open source di molti software.
-Su Linux in generale si usa molto la riga di comando(Applicazioni>Accessori>Terminale), percui vi consiglio di imparare almeno i comandi principali.
-Chi provasse a programmare su linux sentirà sicuramente parlare di GCC ovvero il famoso compilatore, per usarlo aprite il terminale e:
1-spostatevi nella cartella con il codice sorgente con

cd /esempio/esempio/e_così_via/

2- per compilare un file sorgente in C usate 

gcc nomefile.c -o eventuale_nome_file_di_output_e_estenione

per compilare un sorgente in c++ usate


g++ nomefile.c -o eventuale_nome_file_di_output_e_estenione
 
In questo modo penso di aver siolto i dubbi iniziali, ma poi vi accorgerete che su Ubuntu i file eseguibili non si eseguono come in Windows, forse proverete a cambiare formato in .out .exe .elf .... ma non partirà lo stesso, per eseguire un file bisogna aprire il terminale, andare nella cartella dove c'è l'eseguibile  e digitare

./nomefile.estensione

A questo punto penso di aver chiarito i dubbi iniziali nella "transizione" da windows/mac a linux.
Se avete dubbi  consultate la documentazione ufficiale di Ubuntu o scrivete un commento o mandatemi una mail a damianoandre@gmail.com e cercherò di rispondere al vostro dubbio(anche io non uso Ubuntu da molto).

Ciao, Dami

Nessun commento:

Posta un commento