giovedì 31 marzo 2011

Come creare un blog

Pur essendoci molti altri articoli relativi a ciò penso di poter dare pure io alcuni consigli su come creare un blog, che resta comunque una dellericerche più effettuate.
Partiamo col presupposto che internet non è altro che una "grande cartella" in cui ognuno di noi può aggiungere i dati che vuole.
Ci sono essenzialmente 2 modi creare un blog:
-avere un server tramite cui caricare i dati
-sfruttare un altro server per hostare le nostre informazioni
Il più semplice dei metodi è il secondo, ora il problema è scegliere un sito per hostare il nostro blog.
Per creare un blog il migliore, che unisce professionalità e immediatezza è sicuramente www.blogger.com
Blogger permette di hostare gratuitamente il vostro blog ma si chiamerà www.nomeblog.com bensì www.nomeblog.blogspot.com

Questo è relativamente alla creazione, ma per quanto riguarda i contenuti e la pubblicizzazione è meglio aprire un'altra parentesi.
I contenuti del blog devono appartenere comunque ad un campo: per esempio non potete parlare di idraulica e moda nello stesso blog.
Per aumentare le visualizzazioni è utile anche fare post sulle FAQ di internet in modo da trattare un argomento molto discusso.
Per esempio questo post l'ho creato dopo aver visto i risultati della ricerca "come" su google.

Passando alla pubblicità ricordatevi che il passaparola è la migliore delle varie tecniche, percui andate su www.dot.tk e create il vostro alias in modo da rendere più agevole la ricerca. A questo punto andate su social network vari e fatevi pubblicità senza spammare.
L'ultimo passo per avere un buon blog è iscriversi a
-www.ilbloggatore.com (se il vostro blog parla di informatica)
-www.liquida.it
-www.giornaleblog.it
In modo da appparire in questi aggregatori e quindi essere cliccati da coloro a cui interessa il vostro post.
Direi che con ciò ho finito per chiarimenti commentate e magari condividete su facebook il post oppure inserite il mio antipixel nei vostri futuri blog.

Ciao, Dami

2 commenti: