mercoledì 22 dicembre 2010

javascript 2°parte

ora iniziamo a parlare di una casella di testo, prima di tutto creiamo la nostra casella:
<input type="text">
poi per aggiungere una conseguenza relativamente al premere di un tasto usiamo, onkeyup o anche se peggio onkeydown, poichè potrebbe non far eseguire la funzione nel modo corretto.
poi l'istruzione alert che permette di aprire una finestra contenente un messaggio a scelta.
il codice completo sarà:
 <input type="text" onkeyup='alert("Hai premuto un tasto!")'>
notiamo il particolare utilizzo delle virgolette: quella singola, cioè l'apostrofo all'esterno, e quella doppia ll'interno della parentesi per indicare  il testo del messaggio.
il risultato dovrebbe essere simile a questo:
forse nel post precedente ho dimenticato di dire 2 cose:
per scrivere un programma dobbiamo andare su start>tutti i programmi>accessori>wordpad.
Poi dobbiamo cliccare su nuovo e su documento di testo.
infine al salvataggio dovremo scrivere ilnome seguito da .html 
con questo ho finito, al prossimo post con le funzioni.
ciao, Dami.

Nessun commento:

Posta un commento